750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
22 maggio 2018 2 22 /05 /maggio /2018 14:35

 

Mi rendo conto che ormai il Blog è sovrastato da ricette di dolci. Mi sono chiesta: "come mai?"

Mancanza d'affetto, golosità? Boh?!? di fatto ecco un pane dolce, ma non troppo, adatto alla colazione o per la merenda dei bambini e la sorpresa è che non c'è burro, né latte, eppure è soffice e buona, leggera, leggera.

Ecco la ricetta

300 gr di farina 00

1 uovo

6 gr di lievito di birra

80 gr di ricotta vaccina

120 gr di acqua

30 gr di zucchero

1 pizzico di sale

gocce di cioccolato fondente a piacere

 

Procedimento

Sciogliere il lievito nell'acqua leggermente intiepidita e lo zucchero. Aggiungere la farina, la ricotta, l'uovo, il pizzico di sale e le gocce di cioccolato. Impastate con l'aiuto del mixer e quando il composto è ben gonfio, lasciatelo riposare per 4 ore, in una ciotola ricoperta da pellicola trasparente e nel forno con la lucina accesa.

A lievitazione avvenuta, dividete l'impasto in palline da 80 gr circa e posizionatele in uno stampo da plumcake ricoperto di carta da forno.  Lasciate lievitare nuovamente l'impasto per altri 30' minuti, poi infornate a forno caldo, 180° per 30' circa.

Trascorso tale tempo, estraete dallo stampo e controllate la cottura dei lati; se fossero troppo pallidi, proseguire la doratura del pane su una teglia per altri 5'-10'.

 

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2021

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca