E' un piccolo carré di agnello con una crosticina al pan carré integrale, per questo motivo risulta un po' più scura del solito.
E' molto veloce da preparare e d'effetto quando lo si presenta; due patatine e un'insalatina decorano l'insieme.
La ricetta
Ingredienti per 2 persone
2 carré di agnello da 6 o 8 costolette
4 fette di pane carré integrale
1 mazzetto di erbe formato da:
timo, basilico, maggiorana, rosmarino
1 spicchio d'aglio
olio extravergine d'oliva, sale e pepe q.b.
1 kg di patate
1 mazzetto di asparagi
3 pomodori a scelta
Procedimento
Lasciate l'agnello sotto acqua fredda corrente per almeno un'ora.
Passate nel mixer il pane e le erbette. Dovrete ottenere uno "sbriciolato" profumato. Salate leggermente e tenete da parte.
Pelate le patate e tagliatele a spicchi. Sbollentatele in acqua bollente per 5' minuti, poi disponetele su di una placca da forno, rivestita di carta da forno. Salatele, pepatele e irroratele con un pochino di olio extravergine d'oliva. Mettete in forno caldo per almeno 20-25' minuti.
Togliete l'agnello dall'aqua, asciugatelo e ponetelo in una padella antiaderente dove avrete precedentemente scaldato un goccino d'olio, uno spicchio d'aglio e un rametto di rosmarino. Rosolate a fuoco intenso prima un lato del carré e poi l'altro, salate e pepate. Togliete il carré dalla pentola e disponetelo su di una placca da forno rivestita di carta da forno. Coprite la superficie della carne con lo sbriciolato profumato e irrorate con un goccino di olio extravergine d'oliva. Passate in forno a 220° per 15' minuti ottenendo una cottura rosata.
Sfornate agnello e patate e disponete nei piatti di servizio accompagnando il tutto con un'insalatina di asparagi freschi leggermente sbollentati e pomodori.