750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
19 febbraio 2018 1 19 /02 /febbraio /2018 17:26

 

Ieri pomeriggio sono stata da Helen, una carissima e bellissima amica inglese.

Era da molto tempo che non ci vedevamo e Lei è stata un'incantevole padrona di casa invitandoci per il tea delle cinque.

Quindi, in Suo onore e in quello della tradizione inglese, ho preparato una sponge cake o genoise che dir si voglia, o ancor meglio un pan di spagna con una nota di burro, panna e fragole.

Un pomeriggio all'insegna del Regno Unito e delle chiacchere fra amiche. Delizioso, veramente delizioso.

 

La ricetta

120 gr di farina 00

120 gr di zucchero semolato

  50 gr di burro fuso

    4 uova intere

    1 pizzico di sale

    1 paio di gocce d'essenza di limone e di arancia

500 gr di panna fresca da montare

  50 gr di zucchero semolato

      fragole a vostra discrezione (nel senso che io ne sono golosa, per cui abbondo)

   4  arance o  lliquore a piacere per la bagna

 

Procedimento

In una planetaria versate le uova, lo zucchero ed il pizzico di sale. Montatele fino a renderle spumose. Unite ora la farina precedentemente setacciata e mescolate da sotto in su affinchè le uova non smontino. A fine impasto, versate a filo il burro sciolto, ma a temperatura ambiente e mescolate dolcemente per non smontare l'impasto.

Rivestite uno stampo per torte da 18 cm di diametro con carta da forno. Versate il composto e infornate a 170° per 20 minuti circa. Controllate la cottura con uno stecchino ed eventualmente continuate a cuocere per altri 5' minuti.

Togliete dal forno e lasciate raffreddare a testa in giù su una gratella; a torta fredda divedetela a metà per ottenere due strati.

Nella planetaria versate la panna freddissima.  Incominciate a montarla a velocità media, aggiungendo lo zucchero poco per volta. Aumentate la velocità fino ad ottenere una consistenza ben ferma. 

Spremete le arance, filtratele e bagnate gli strati di torta per bene.  Spalmate un poco di panna e poi tagliate le fragole a fettine e fatene uno strato. Rivestitelo con la panna. Aggiungete il secondo strato di torta e ricopritelo con la panna. Distribuitela anche sul bordo e poi con un sac à poche decorate il top. Al centro mettete fragole o in alternativa frutti di bosco.

Tenete in frigor fino ad un attimo prima di servire.

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2021

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca