750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
29 dicembre 2017 5 29 /12 /dicembre /2017 10:10

 

Si tratta di una brisé alla passatina di ceci. E' facile, gustosa e simpatica nell'insieme.

La ricetta

Ingredienti per 500 gr di pasta

(da usare e farcire a piacere)

500 g farina 00

1 presa di sale

250 g burro freddo

2     dl acqua fredda

 

Farcia

3   confezioni di ceci bolliti

2   spicchi d'aglio

1   peperoncino piccante

1   rametto di rosmarino

     pomodorini ciliegia freschi

     capperi e olive nere per decorare

     basilico fresco

 

Procedimento

Impastare nel mixer il burro ammorbidito con la farina e il sale, aggiungere l'acqua fredda, dovrà formarsi una palla che toglierete dal mixer ed impasterete a mano ancora un poco. Avvolgetela in pellicola trasparente e mettetela in frigorifero a riposare per 30 minuti.

Prendete una quantità necessaria a rivestire una teglia di 18 cm di diametro che avrete rivestito di carta da forno e tenete in frigorifero fino ad utilizzo.

Accendete il forno a 180° bucherellate la brisée sia sul fondo che nei lati e cuocetela per 10'-15' minuti finchè dorata. Toglietela dal forno e dallo stampo.

Nel frattempo, preparate il soffritto di olio, aglio, rosmarino e peperoncino. Non appena sfrigola, versate i ceci ed acqua pari al contenuto di una lattina di ceci vuota.

Portate ad ebollizione, salate a piacere con sale o dado e lasciate cuocere fino a che l'acqua non venga del tutto assorbita. Assaggiate i ceci e regolate con pepe macinato al momento.

Scolatene un paio di mestolini e teneteli in caldo. Serviranno per la decorazione.

I rimanenti ceci dovranno essere passati al frullatore. Se dovesse risultare una purea troppo compatta, aggiungete un poco del liquido di cottura se rimasto, oppure un goccino d'olio fresco.

Spalmate ora la purea sulla base di brisée, decorate con i ceci interi, i pomodorini, le olive e i capperi che avrete precedentemente condito con un poco di olio, sale e pepe fresco.

 

 

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2021

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca