750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
30 dicembre 2017 6 30 /12 /dicembre /2017 09:22

 

Anche quest'anno non potevano mancare i biscotti di Natale, anche se, a dire il vero, sono arrivati all'ultimo minuto e solo perchè Federica, mia nipote di nove anni, mi ha detto: "E no, zia, non puoi essere così in ritardo, così non va!". 

Quindi in fretta e furia, abbiamo sfornato insieme, i biscottini che lei adora, decorandoli in modo differente dal solito ed aggiungendone alcuni "nuovi".

Non potevano certo mancare le marmellate che sono di prugne e di zucca con arance.

Insieme ad un ottimo Darjeeling, oggi, sono stati la mia colazione dei giorni di festa.

 

Le ricette

Le marmellate

Marmellata di zucca e arance

Ingredienti

400 gr di polpa di zucca

400 gr di arance spellate a vivo

350 gr di zucchero semolato

3    bastoncini di cannella

 

Procedimento

Tagliare la zucca a dadini, ricoprirla con la metà dello zucchero  e porla in una pirofila insieme ad un bastoncino di cannella. Ricoprire con pellicola trasparente e lasciar “macerare” per una notte.

 

Spellare a vivo le arance, spremere bene il succo rimanente e disporre anch’esse in una pirofila, ricoprendole con il restante zucchero e i bastoncini di cannella. Lasciar “macerare” per una notte.

 

Il giorno dopo, mettere a bollire le arance ed il loro liquido per circa 30’ minuti, poi aggiungere la zucca ed il liquido di macerazione alle arance e cuocere per circa un’ora fino a che la zucca non si sia ammorbidita.

 

Bollire un paio di vasetti e quando ben sterilizzati ed asciutti, versarvi la marmellata e chiudere ermeticamente fino al momento dell’uso.

 

 

Marmellata di prugne rosse 

500 gr di prugne rosse tonde

1      succo di limone

1      zeste di un limone

200 gr di zucchero semolato

 

Procedimento

Tagliare le prugne a spicchi, disporle in una pirofila a bordi alti ed antiaderente. Ricoprirle con lo zucchero ed il succo e zeste di limone. Portare al bollore e cuocere per almeno 50' minuti. Non appena la marmellata sarà sufficientemente densa, trasferirla in un contenitore e frullarla con un mixer ad immersione. Passarla al setaccio e rimetterla sul fuoco per pochi minuti fino a nuovo bollore.  Versatela in vasetti precedentemente sterilizzati e chiudete ermeticamente fino al momento dell'uso.

 

I biscottini

Biscottini Digestive (in primo piano sul vassoio)

Ingredienti per circa 350 gr di biscottini

1      banana matura

200 gr di farina di avena

100 gr di farina 00

1     cucchiaio di fiocchi di avena

2     cucchiai di uvetta sultanina

150 gr di burro

150 gr di zucchero

2      cucchiaini di semi di sesamo

        Alcune gocce di essenza di arancia e limone

Procedimento

Passate la banana matura al frullatore. Mischiate le farine, lo zucchero e i semini di sesamo. Incominciate a lavorare il composto con il burro come se doveste fare una frolla normale. Non appena avrete ottenuto un impasto sablée, aggiungete la banana frullata, le essenze di arancia e limone  e l’uvetta. Lavorate il tutto velocemente e lasciate riposare per 30’ minuti in frigorifero.

Accendete il forno a 180°, riprendete l’impasto, stendetelo fra due fogli di carta da forno e coppate con l’aiuto di un bicchiere o di uno stampino da 4 cm di diametro dei biscottini che disporrete in fila, ben distanziati, su una placca da forno rivestita di carta da forno.

Cuocete per 15’ minuti, non appena vedrete una lieve doratura, sfornate e lasciate raffreddare.

 

Biscottini alla farina di Mais e codette di cioccolato

300 gr di farina fioretto di mais

200 gr di farina 00

150 gr di zucchero semolato

   3   uova

180 gr di burro

     1 pizzico di sale

     1 essenza di vaniglia o vaniglia in semi

        zucchero a velo e codette di cioccolato per decorare

        marmellata di albicocche

Procedimento

Sciogliete il burro a bagnomaria.  Sbattete le uova, lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Unite le farine setacciate, il pizzico di sale e poi a filo il burro sciolto e a temperatura ambiente.

Lasciate riposare l'impasto per almeno 3 ore. Poi formate delle palline di 3 cm di diametro. Passatele nello zucchero a velo e adagiatele in stampini monodose.

Cuocete in forno caldo a 180° per 15'.

Togliete dal forno, lasciate raffreddare e passate i biscottini in un velo di marmellata di albicocche e subito nelle codette di cioccolato affinché si appiccichino per bene. Disponete in scatole di latta per il mantenimento.

 

Frollini al cioccolato e mandorle

Pasta frolla al cioccolato

450  gr di farina 00

   50 gr di cacao amaro

100  gr di cioccolato fondente

200  gr di zucchero

300  gr di burro

3  tuorli

1  bustina di vanillina

    buccia di limone grattugiata  

    scagliette di mandorle

    glassa di albume

 

Procedimento

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Impastare la farina con lo zucchero, la vanillina, la buccia di limone grattugiata ed il burro fino ad ottenere un'insieme che abbia l'apparenza e la consistenza della sabbia (pasta sabbiata "sablée").  Aggiungere il cioccolato sciolto e a temperatura ambiente, i tuorli sbattuti e lavorare velocemente per evitare che la pasta si scaldi troppo.  Formare una palla ed avvolgerla in pellicola trasparente. Riporre in frigorifero per almeno 30' minuti.

Riprendere la frolla, stenderla con uno spessore di  1cm e ritagliare i biscotti con stampini da 4 cm di diametro. Cuocere in forno caldo a 180° per 15’ minuti. Sfornare, raffreddare e decorare con glassa di albume per ottenere la quale vi occorreranno: 2 cucchiai di zucchero a velo e un cucchiaino di succo di limone. Mescolate bene i due ingredienti fino ad ottenere un impasto fluido ed appiccicoso. Spennellatevi i biscottini sui quali adagerete immediatamente le scagliette di mandorle.

 

Cuoricini di frolla, glassati al cioccolato e pistacchi

300 gr di farina 00

150 gr di zucchero semolato

150 gr di burro

1      uovo intero+ 1 tuorlo

buccia grattugiata di un limone

100 gr di cioccolato fondente

100 gr di pistacchi grattugiati

Mischiate la farina con lo zucchero ed incominciate a lavorare il composto con il burro. Non appena avrete ottenuto un impasto sablée, aggiungete l'uovo ed il tuorlo, la buccia di limone e lavorate il tutto velocemente. Lasciate riposare per 30’ minuti in frigorifero.

Accendete il forno a 180°, riprendete l’impasto, stendetelo fra due fogli di carta da forno e coppate con l’aiuto di un bicchiere o di uno stampino a cuoricino da 4 cm di diametro dei biscottini che disporrete in fila, ben distanziati, su una placca da forno rivestita di carta da forno. Cuocete per 15’ minuti, non appena vedrete una lieve doratura, sfornate e lasciate raffreddare. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato e lasciatelo intiepidire un poco. Immergetevi una metà del cuoricino di frolla e poi passatelo nei pistacchi. Disponete i biscotti su di una gratella e riponeteli in frigor affinchè il cioccolato si solidifichi. Conservate in scatole di latta e in luogo fresco ed asciutto.

 

 

 

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2021

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca