Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
20 luglio 2017 4 20 /07 /luglio /2017 14:05

 

Ho scoperto che i cruffins sono la versione occidentale delle buonissime Paratha bread paki-indiane. La variane è che mentre nel pane asiatico non esiste il lievito, qui c'è,

Il metodo di sfogliatura è simile e cambia solo al momento della spirale finale.

Sono veramente deliziosi, in quanto la parte superiore è croccante e quella inferiore morbidosa. Ottimi accompagnati da marmellata o anche da crema pasticcera.

 

La ricetta

Ingredienti

  • 300 gr di farina bianca 00
  • 6 gr di lievito di birra disidratato
  • 10 gr di sale
  • 130 gr  di acqua tiepida + 30 gr aggiuntivi in caso di bisogno
  • 50 gr di burro ammorbidito per l'impasto
  • 165 gr di burro da stendere sulle sfoglie

Procedimento

Con un paio di ore in anticipo sul lavoro, tenete il burro a temperatura ambiente affinchè sia sufficientemente morbido per essere poi spalmato sulle sfoglie.

In una ciotola versate la farina, il lievio, il sale ed incominciate ad impastare aggiungendo poco per volta l'acqua tiepida, unite il burro e continuate ad impastare fino ad ottenere una pasta estremamente liscia ed elastica. Coprite la ciotola con pellicola trasparente e mettetela nel forno "spento" - ma con la lucina accesa- affinchè lieviti e raddoppi di volume. Il tempo necessario è di un'ora circa.

A lievitazione avvenuta, dividete l'impasto in 8 spicchi.  Infarinatene uno e tenete gli altri coperti con pellicola trasparente affinchè non si secchino.

Prendete la macchina per tirare la pasta "IMPERIA" (chi ne è sprovvisto, può tirare la sfoglia a mano, ma con la macchinetta è più rapido e uniforme) e tirate l'impasto in una lunga sfoglia di 10 cm di larghezza.

Posizionate la sfoglia su di un foglio di carta da forno leggermente infarinato e molto delicatamente con le mani, spalmate il burro morbidissimo lungo tutta la superficie della pasta. Ora, avvolgete la sfoglia su se stessa, ottenendo un "sigaro" corposo (in pratica un salsicciotto con le estremità irregolari).

Tagliate il "sigaro" a metà nel senso della lunghezza, ottenendo così due parti che dovrete arrotolare singolarmente su se stesse lasciando all'esterno la parte sfogliata. Posizionate gli intrecci in una teglia da muffin precedentemente imburrata.

Lasciate lievitare ancora un'oretta e poi infornate a 200° per 20' minuti fino a che i cruffin non appaiano completamente dorati.

Sfornate e toglieteli dalla teglia; lasciateli raffreddare e poi spolverateli con zucchero a velo o farciteli con marmellata o crema pasticcera a piacere. e machine.

 

 

Cruffins... Cruffins...

Condividi post

Repost 0
Published by Bettaroberta - in Torte dolci
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

 

 

 

    

 

    

 

     

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2017

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca