Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
17 luglio 2016 7 17 /07 /luglio /2016 06:35
Brisé ai carciofi e polpettine...

I carciofi mi piacciono tantissimo e sebbene non sia più la loro stagione, non m'importa granchè, e nel mio supermercato di fiducia (Esselunga) ho trovato un prodotto niente male, che per quanto sia surgelato,ha una buona resa una volta cotto.

Dunque, ecco una brisée da portare con sé ad un pic-nic o semplicemente a tavola con un paio di amici.

La ricetta

Ingredienti per una torta come foto

Pasta brisée:

300 gr di farina 00

150 gr di burro

10 foglie di basilico fresco

50 gr di pecorino grattugiato

100 ml di acqua gelata

2 confezioni di carciofi Orogel

1 spicco d'aglio

30 ml di vino bianco

200 gr di fesa di tacchino

50 gr di fiocchi di mais ammorbiditi in acqua

1 cucchiaio di cipolla, carota, sedano a dadini

1 cucchiaio di senape

1 cucchiaino di prezzemolo e basilico tritati

1 spicchio d'aglio

sale e pepe q.b.

Procedimento

Per preparare la pasta brisé, mettete nel frullatore la farina, il burro a pezzi freddo di frigo , un pizzico di sale e frullate il tutto,fino ad ottenere un composto dalla consistenza sabbiosa e farinosa . Aggiungente poco alla volta l'acqua fredda impastando velocemente, lavorate l’impasto fino a renderlo compatto, sodo e abbastanza elastico. Avvolgete la pasta brisée in un foglio di pellicola da cucina e lasciatela riposare in frigo per 1 ora.

In una padella antiaderente scaldate olio e aglio, non appena rosola, versate i carciofi, fateli insaporire, e poi irrorateli con il vino bianco, un goccino d'acqua, sale e pepe. Portate a cottura in 10' circa.

Ammollate i corn flakes in acqua tiepida, scolateli e uniteli alla fesa di tacchino che avrete disposto in un mixer. Aggiungete il trito di cipolla, sedano, carota, basilico e prezzemolo, la senape e frullate il tutto ottenendo un impasto molto fine.

Prendetene piccole porzioni e formate delle polpettine. In una padella antiaderente, scaldate un pochino d'olio e aglio, non appena caldo, rosolatevi le polpettine e tenetele da parte.

Riprendete la brisée e tiratela fra due fogli di carta da forno per evitare rotture. Prendete una teglia di alluminio e rivestitela di carta da forno. Cuocete alla cieca per 10', cioè coprendo con carta da forno la superficie della pasta, in forno caldo a 180°, poi scopritela e finite la cottura in 5'-8' non appena la torta sarà uniformemente dorata.

Toglietela dal forno, fatela raffreddare e decoratela con una parte di carciofi frullati a crema, polpettine e cuori di carciofo.

Condividi post

Repost 0
Published by Bettaroberta - in Torte salate
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

 

 

 

    

 

    

 

     

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2017

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca