Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
23 marzo 2016 3 23 /03 /marzo /2016 17:44
Vellutata di vongole...

E' una ricetta di una semplicità e rapidità estrema. Pochi minuti e si ottiene una spadellata di conchiglie con un brodetto saporitissimo al quale i crostini non possono rinunciare.

La ricetta

1 kg di vongole veraci

50 ml di vino bianco secco

1 cucchiaio di prezzemolo tritato

1 noce di burro

2 cucchiaini di farina bianca

2 spicchi d'aglio

olio extravergine d'oliva, sale e pepe q.b.

Lavate le vongole, fatele spurgare da eventuali residui sabbiosi.

In una pentola a bordi alti fate soffriggere l'olio evo, l'aglio, il prezzemolo. Unite le vongole, sfumate con il vino, salate, pepate e coprite con coperchio.

Cuocete per 5' minuti, il tempo necessario a che le conchiglie si aprano, dopodichè toglietele dalla padella con una schiumarola, filtrate il brodetto e tenete in caldo separatamente.

In una scodellina preparate un roux a freddo: mescolate con le mani la noce di burro e la farina, poco per volta fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Rimettete il brodetto nella pentola, aggiungete il roux sbriciolato e mescolate energicamente con una frusta affinchè non si formino grumi. Portate il brodetto a bollore e versatevi le vongole. Lasciate riscaldare per un minuto e servite con crostini dorati e croccanti, pepe o peperoncino a piacere.

Condividi post

Repost 0
Published by Bettaroberta
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

 

 

 

    

 

    

 

     

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2017

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca