Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
13 settembre 2015 7 13 /09 /settembre /2015 16:08
Questo non è risotto.... ma risoni!!!

L'apparenza inganna è il titolo di un film francese di qualche anno fa, film molto simpatico a cui faccio riferimento perchè la foto di oggi sembra, ma non è quello che normalmente ci si aspetterebbe. Non si tratta di riso, ma di risoni, la pastina della Barilla cucina come un risotto con il sugo di melanzane e una spolverata di basilico. Buona, semplice, gustosa!

La ricetta

Ingredienti per 4 persone

3 melanzane

1 scatola di pomodori pelati

1 cucchiaio di soffritto misto : cipolla, carota, sedano a dadini

320 gr di risoni Barilla

2 cucchiai di panna fresca (sostituibile con della ricotta fresca per chi la volesse light)

1 dado

1 lt acqua bollente

basilico e pecorino a discrezione

Olio extravergine d'oliva, sale e pepe q.b.

Procedimento

Tagliate le melanzane a fette sottili e per il senso della lunghezza. Foderate le teglie del forno con carta da forno, adagiatevi le melanzane, salatele e irroratele con olio evo. Mettete in forno caldo a 200 gradi per 12 minuti circa, il tempo che si dorino, poi sfornate e tenete da parte.

Preparate un sugo di pomodoro, scaldando in una padella antiaderente olio, soffritto misto, un paio di foglie di basilico. Unite la scatola di pomodori pelati, salate e pepate e cuocete per 10' minuti a fuoco molto vivace. Riprendete le melanzane, tagliatele a strisce sottili e versatele nel sugo. Lasciate insaporire e poi togliete dal fuoco tenendo in caldo.

In una padella antiaderente scaldate una cucchiaiata di sugo appena preparato, solo la parte di pomodoro però, non appena rosola versatevi la pastina. Lasciate tostare un attimo, poi versatevi sopra un mestolo di acqua bollente, salate con sale o con il dado e continuate a cuocere come per un risotto aggiungendo acqua fino a cottura, che dovrà essere rigorosamente "al dente". Due minuti prima di togliere la pentola dal fuoco, mantecate con la ricotta o la panna, aggiungete le melanzane e il basilico, abbondante pepe e pecorino.

Condividi post

Repost 0
Published by Bettaroberta
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

 

 

 

    

 

    

 

     

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2017

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca