Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
20 settembre 2015 7 20 /09 /settembre /2015 20:17
Pane uvetta & pistacchi...

E' un pane antico, nel senso che era molto usato ai primi del '900. Oggi c'è ancora qualche panettiere che lo produce, ma meno, decisamente meno rispetto a prima. A me piace molto soprattutto se accoppiato con un contrastante salume o formaggio acidulo.

La ricetta

Ingredienti per 2 pani

450 gr di farina di grano antico

50 gr di farina di grano saraceno

500 gr di uvetta

1 panetto di lievito di birra fresco

1 cucchiaino di cannella in polvere

1 cucchiaino di zucchero semolato

1 presa di sale fino

2 cucchiai di olio extravergine d'oliva

acqua per l'impasto

Procedimento

Mettete a bagno l'uvetta e lasciatela rinvenire.

Sciogliete il lievito in un poco d'aqua tiepida insieme allo zucchero e all'olio d'oliva. Miscelate le farine e la cannella a cui aggiungerete il composto liquido impastando ed alimentando il tutto con acqua tiepida fino a formare una palla elastica e morbida. Ponetela a lievitare per almeno un'ora. A lievitazione avvenuta, riprendete l'impasto e stendetelo a rettangolo. Scolate l'uvetta ed asciugatela delicatamente con carta da cucina. Disponete l'uvetta asciutta sul rettangolo e piegatelo a libro, cioè il lato sinistro deve raggiungere la metà della lunghezza del rettengolo originale e così il lato destro, fino a combaciare perfettamente a metà (in pratica ripiegare in tre parti uguali, quindi ripetere portando le parti laterali verso il centro, come un libro chiuso) . Far lievitare nuovamente per 30' minuti circa, poi, suddividere l'impasto in due parti dello stesso peso e formare due pani a forma di baguette da disporre su una teglia ricoperta di carta da forno. Infornare a forno caldo a 220°C gradi per 30' minuti. Sfornare, lasciare raffreddare e servire a piacimento.

Condividi post

Repost 0
Published by Bettaroberta - in Pane-pizze-focacce
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

 

 

 

    

 

    

 

     

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2017

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca