Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
28 luglio 2015 2 28 /07 /luglio /2015 15:29
Pane nero, hummus di ceci, pomodori in padella e...

E' uno stuzzichino che contiene un intero "pasto": carboidrati, proteine, vitamine.

E' fresco perchè è tutto freddo, cucinato in anticipo, può essere servito con tutta calma e tenuto in frigorifero; adattissimo per queste ultime giornate di Luglio alquanto soleggiate...

La ricetta

Ingredienti per 4-5 persone

1 scatola di ceci già lessati

1 pizzico di peperoncino oppure una punta di harissa

6 cucchai di olio extra-vergine d'oliva

3 cucchiai di succo di limone

20 pomodorini ciliegia

10 foglie di basilico

1 spicchio d'aglio

1 confezione di pane nero in cassetta

300 gr di alborelle già pulite

150 gr di farina 00

olio per friggere

aceto di mele

Procedimento

Sgocciolate i ceci e frullateli finemente insieme al peperoncino, ad una punta di spicchio d'aglio, all'olio evo. Aggiungete il succo di limone e frullate ancora fino ad ottenere una crema morbida. Nel caso fosse troppo densa, aggiungete un pochino d'acqua tiepida, sempre frullando. Regolate di sale e versate il composto in una pentola antiaderente facendo cuocere il tutto per 5' minuti a fuoco vivo. Togliete dal recipiente e lasciate raffreddare.

Pulite i pomodorini, lavateli e fateli cuocere in padella con basilico, olio e aglio. Fateli rosolare per bene e salateli e pepateli solo a fine cottura, cioè dopo 7-8' minuti. Toglieteli dal fuoco e lasciateli raffreddare.

Prendete le alborelle, risciacquatele sotto acqua corrente. Scolatele e passatele nella farina. Scrollate la farina in eccesso e tenete da parte. In una pentola a bordi alti, scaldate l'olio da frittura. Non appena in temperatura, versate poche alborelle per volta e cuocetele fino a che non diventino dorate. Toglietele dall'olio e lasciatele decantare su un foglio di carta assorbente, salatele poco, dopodichè riponetele su di un piatto di servizio e irroratele con un poco di aceto di mele. Proseguite la cottura fino ad esaurimento ingredienti.

Prendete il pane in cassetta ritagliatelo con un coppapasta, formate delle quenelle di hummus di ceci, depositatevi sopra un pomodoro ciliegino ed in parte il pesciolino.

Buona degustazione.

Condividi post

Repost 0
Published by Bettaroberta - in Stuzzichini salati
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

 

 

 

    

 

    

 

     

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2017

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca