Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
1 luglio 2015 3 01 /07 /luglio /2015 13:23
Antipastino goloso: zucca, fagioli, cipolla & speck...

In questi primi giorni d'estate e di caldo, sono già ko.

Non sopporto molto le alte temperature, il sole cocente e la città in questo tempo.

Quanto a cucinare poi, le idee scarseggiano e trovare qualcosa di leggero, appetitoso e non troppo calorico non è proprio sempre immediato.

Questo antipastino mi è venuto in mente sulla logica del Gazpacho. Sebbene non abbia granchè a che vedere con la fantastica miscela spagnola, una comunanza c'è: il freddo.

Tutto è freddo, quasi gelato. E' vero c'è un solo ed unico passaggio di cottura della zucca, ma poi il resto del procedimento è una stupidaggine con un risultato gradevole.

Non resta che provare e buona estate a tutti.

La ricetta

Ingredienti per 4 persone

1 metà di una zucca Mantovana

1 spicchio d'aglio

1 foglia di salvia

1 rametto di rosmarino

1 barattolo di fagioli misti - tutti i gusti -

1 cipollotto di Tropea

150 gr di Speck trentino

Olio extravergine d'oliva, sale e pepe q.b.

Aceto bianco di mele

Aceto Balsamico

Rametti di timo e grissini per decorare

Procedimento

Sbucciate il cipollotto di Tropea, affettatelo in fettine sottilissime, sciacquatelo sotto acqua fredda corrente, scolatelo, versatelo in un barattolo di vetro e copritelo con aceto bianco di mele. Chiudete il barattolo con il coperchio e mettete in frigorifero

Sbucciate la zucca, togliete i semi ed i filamenti, tagliatela a dadini e rosolatela in padella antiaderente con olio, aglio, salvia, rosmarino. Non appena si colora, versate un mezzo bicchiere d'acqua, salate, pepate e portate a cottura in 15' minuti. La zucca dovrà diventare morbida e spappolarsi. Toglietela dal fuoco e frullatela con un mixer ad immersione. Assaggiatela ed eventualmente regolatela ancora di sale e pepe.

Scolate i fagioli dal loro liquido, sciacqueteli sotto acqua corrente. Scolateli nuovamente e disponeteli in un'insalatiera. Conditeli con pepe, sale, rosmarino e aceto Balsamico. Mettete in frigor.

Preparare i vasetti disponendo prima la purea di zucca, poi il mix di fagioli, qualche rondella di cipolla, rametti di timo, una fetta di Speck a commensale.

Condividi post

Repost 0
Published by Bettaroberta - in Stuzzichini salati
scrivi un commento

commenti

Rita 07/20/2015 10:32

Questa ricetta mi ispira molto! Vorrei provarla anche perché gli ingredienti mi piacciono tutti! Per salvia e rosmarino non ho problemi perché le piante aromatiche le coltivo nel mio mini orticello, e nemmeno per la zucca mantovana dato che abito vivo a Mantova. La cipolla di Tropea la recupero quest’estate che faccio in giro della Basilicata arrivando fino alla Calabria.
Per lo speck del Trentino conosco quello di Segata che è davvero ottimo! Magari lo recupero al loro negozio a Sopramonte quando passo di lì per qualche giro in montagna. Per curiosità tu quale usi invece? Perché di solito si cita quello dell’Alto Adige e quello del Trentino è meno conosciuto!
baci

Bettaroberta 07/21/2015 07:28

Carissima Rita,

innanzitutto grazie molte per il Tuo graditissimo commento.
Sono lieta che Tu possa provare questa ricettina e che possa usare tutti ingredienti doc, dalla zucca, alle erbe aromatiche e naturalmente allo speck, che come tu citi è quello dell'Alto Adige, ma ben venga quello del Trentino, dove anch'io mi recherò a breve e Ti farò sapere...
Un abbraccio e ancora grazie a presto.

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

 

 

 

    

 

    

 

     

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2017

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca