Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
4 gennaio 2015 7 04 /01 /gennaio /2015 11:06
Super baguette...

Dunque, come avete inziato il 2015?

Spero bene per voi! Da parte mia, non c'è male anche se aprendo il blog stamattina ho notato che non appare più il titolo e per alcuni istanti ho visto che gli articoli non erano più visibili nella totalità, bensì solo come piccole intestazioni con piccole foto. Un colpo! Poi, con un po' di pazienza e tipicamente da "monkey user" quale sono, cioè a dire un po' una schiappa col computer, sono riuscita a rimettere i testi a posto, ma il titolo non né vuole proprio sapere di riapparire. Vabbé, magari domani avrò più fortuna, chissà.

Ma veniamo alla ricetta di oggi: una super baguette che ho utilizzato come antipasto per un pranzo informale in queste feste. Fa molta scena perchè si presenta intera su di un vassoio e si taglia a tavola segno tangibile di condivisione.

E' semplice, è buona, è festa!

La ricetta

Ingredienti per 10 persone (un pezzettino a testa)

1 baguette (250 gr )

100 gr di roastbeef già pronto ed affettato in fette sottili

1 cespo d'insalata lattuga o ghiaccio

1 barattolo di maionese

1 cucchiaino di senape dolce

2 carote crude

1 succo di lime + quello di mezzo limone

gocce di Worcester sauce

olio evo, sale e pepe e peperoncino in polvere, aceto balsamico q.b.

1 noce di burro

1 spicchio d'aglio

1 rametto di timo

1 cucchiaio di semi misti : zucca, lino, sesamo

Procedimento

Aromatizzate il burro, sciogliendolo in un pentolino andtiderente con aglio e timo. Salate e togliete dal fuoco non appena gli odori rilasciano il loro profumo al burro. Riponetelo in frigorifero a solidificare. Prendete la maionese, il cucchiaio di senape, la Worcester sauce, il peperoncino e il pepe. Spremete il lime e il limone e aggiungetelo poco per volta alla maionese. Formate una crema morbida, regolatela ancora di piccante con Worcester sauce e peperoncino a seconda del vostro gusto. Tagliate la baguette in due parti nel senso della lunghezza, spalmatela con il burro aromatizzato al timo e aglio, ponetela su di una placca da forno e fatela dorare. Nel frattempo tagliate a julienne l'insalata e unitela poco per volta alla maionese, affinchè la crema prevalga sull'insalata e non il contrario. Sbucciate le carote, tagliatele a tagliatella tramite un pelapatate, conditele con olio evo, sale, pepe e un goccio di aceto balsamico. Tenete da parte. Riprendete la baguette, spalmate le due metà con un poco di crema di maionese e insalata, disponetevi sopra le fette di roastbeef, condite nuovamente con la crema di maionese, versate qua e là mucchietti di carote, e semi e portate in tavola, per condivivere in allegria.

Enjoy :)

Condividi post

Repost 0
Published by Bettaroberta - in Stuzzichini salati
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

 

 

 

    

 

    

 

     

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2017

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca