Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
17 gennaio 2015 6 17 /01 /gennaio /2015 15:35
Cosce di pollo al vino rosso...

Avevo nel freezer solo cosce di pollo e per non utilizzarle sempre nello stesso modo, ho finto di avere un pollo intero e di fare il rinomato e succolento "coq au vin" con le sole "cuisses" (cioè le cosce, per l'appunto). Ancora meglio del solito, perchè tutti hanno avuto la parte più succulenta e nessuno si è lamentato per il famoso "petto o coscia?".

La ricetta

Ingredienti per 4 persone

8 cosce di pollo

1 confezione di cipolline borrettane fresche (400 gr)

1 confezione di champignon freschi (500 gr)

1 cucchiaio di pancetta affumicata a dadini

1 mazzetto di aromi : rosmarino, timo, alloro, salvia

350cc di vino rosso secco

1 noce di burro

2 cucchiai di farina bianca

1 dado per brodo di carne

olio evo, sale e pepe q.b.

Procedimento

Pulite le cosce da eventuali residui e filamenti. Passatele velocemente nella farina affinchè siano appena imbiancate. In una casseruola larga ed a bordi alti fate soffriggere il burro, l'olio, gli aromi, la pancetta e le cipolline. Non appena si rosolano aggiungete le cosce infarinate e fate insaporire su entrambe i lati fino a colorazione completa. Aggiungete i funghi precedentemente puliti e lavati, tagliati a metà, se troppo grandi, salate e pepate. Sfumate con vino rosso e lasciate evaporare l'alcool. Aggiungete un bicchiere di acqua bollente, un dado e riportate al bollore. Nel frattempo accendte il forno a 200° e a bollore raggiunto, mettete la casseruola in forno e cuocete per 35' minuti. Toglietela dal forno e rimettetela sul fornello per far evaporare il brodo in eccesso e ottenere una gustosa salsina.

Servite bollente e...

ENJOY :) !

Condividi post

Repost 0
Published by Bettaroberta - in Carne
scrivi un commento

commenti

Daniele 08/25/2016 16:00

Ho seguito questa ricetta bagnando il tutto con un Sangiovese preso in offerta su maccaninodrink, devo dire che la ricetta è favolosa! Il pollo era molto morbido e succoso.

Bettaroberta 08/31/2016 11:11

Carissimo Daniele,
grazie molte per il tuo gradito commento e molto contenta che la ricetta sia stata un successo anche per te. Alla prossima.
Buona fine estate
Bettaroberta e scusa il ritardo nella risposta.

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

 

 

 

    

 

    

 

     

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2017

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca