Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
29 dicembre 2014 1 29 /12 /dicembre /2014 13:39
Panettone farcito

Un panettone vegetariano con una piccolissima incursione di bacon, giusto per dare una sferzata di sapore affumicato. E' un variopinto pane conviviale per una serata fra amici e perchè no, per un antipasto natalizio.

Ingredienti per 1 panettone da 500 gr

300 gr di farina 00
1 cubetto di lievito di birra
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
3 cucchiai di Parmigiano Reggiano
2 uova
1 cucchiaino di miele
acqua tiepida per impastare

500 gr di broccoli verdi
500 gr di zucca Mantovana, decorticata
100 gr di bacon
500 gr di carciofi già puliti
3 zucchine
3 pomodorini ciliegia
5 olive nere
2 cucchiai di ricotta fresca
4 spicchi d’aglio
50 cc di vino bianco
1 succo di un limone
1 rametto di rosmarino
4 foglie di basilico
sale e pepe quanto basta

  1. cucchiaio di prezzemolo tritato

Procedimento

Sciogliete il lievito in un pochino d'acqua, aggiungete un pizzico di sale, il cucchiaio d'olio evo e il miele.Miscelate la farina con il parmigiano, unite le uova, il composto di lievito e acqua tiepida, poco per volta. Impastate velocemente, aggiungendo acqua fino a che non si formi un impasto omogeneo, morbido ed elastico. Mettetelo in uno stampo da panettone da 500 gr e lasciatelo a riposo per almeno 1h, il tempo necessario per la lievitazione.

A lievitazione avvenuta, infornate a forno caldo, 200° gradi, per almeno 45' minuti. Controllate la cottura con uno stecchino; se estraendolo, sarà asciutto, allora, il panettone sarà cotto. Lasciatelo raffreddare e poi tagliatelo in 12 fette orizzontali.Separate le cimette dei broccoli, bolliteli leggermente in acqua bollente; scolateli e finite la loro cottura in una pentola antiaderente dove avrete scaldato un paio di cucchiai di olio evo ed uno spicchio d'aglio. Portate a cottura in 10' minuti, regolate di sale e pepe, poi prendete la metà della quantità e riducetela in purea. Mantenete il tutto in caldo. Pulite la zucca da eventuali residui di filamenti, semi, o buccia. Tagliatene 1 quarto a dadini piccoli, il resto a pezzetti. Cuocete prima i dadini in una pentola antiaderente in cui avrete scaldato olio evo, aglio e rosmarino. Salate e pepate solo a cottura avvenuta e cioè in circa 8' minuti. Cuocete ora anche i pezzetti di zucca allo stesso modo e poi riduceteli in purea. Tenete in caldo.

Pulite i carciofi dalle foglie esterne e dai gambi. Togliete loro la "barbetta" interna, tagliateli in spicchietti ed immergeteli in acqua fredda acidulata con succo di limone. A parte in una pentola antiaderente scaldate olio evo, aglio e prezzemolo, unite i carciofi, fateli saltare in pentola un minuto e poi irrorateli con un poco di vino bianco. Salate e pepate e portate a cottura in 10 minuti. Prendete la metà della quantità, passatela al mixer e poi allo chinoise per ottenere una purea priva di filamenti. Tenete in caldo.

Tagliate le zucchine a tagliatella usando un pelapatate. L'incisione deve essere prevalentemente esterna e non appena appaiono i semi ci si ferma. Mantenete il corpo centrale della zucchina, che servirà poi per la purea. Tagliatelo a dadini e cuocetelo in padella con aglio, olio evo e due foglie di basilico; salate e pepate e unite la ricotta ed il parmigiano. A parte, ripetete l'operazione di cottura (cioè aglio, olio evo e basilico) per le tagliatelle di zucchine, salate e pepate solo a fine cottura e tenete da parte.

Arrostite il bacon in una padella antiaderente; rendetelo molto croccante. Scolatelo e tenetelo in caldo.

Tagliate a dadini piccoli sia i pomodori ciliegia che le olive nere.

Farcite il panettone: il primo strato con purea di carciofi a cui sovrapporrete gli spicchietti di carciofi. Coprite con due strati di pane e farcite il secondo strato con purea di zucca, zucca a dadini e bacon. Coprite con due strati di pane e farcite il secondo strato con purea di broccoli, adagiandovi sopra le cimette di broccoli, i pomodorini e le olive nere. Coprite con due strati di pane e farcite il secondo strato con purea di zucchine e zucchine a tagliatella. Coprite con l'ultima calotta di pane e servite.

Condividi post

Repost 0
Published by Bettaroberta - in Pane-pizze-focacce
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

 

 

 

    

 

    

 

     

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2017

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca