750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Segui questo blog Administration + Create my blog
3 novembre 2016 4 03 /11 /novembre /2016 13:59
Orient express: agnello,uvetta & melanzane...

"Orient express" perchè si tratta di una ricetta che ha un sapore medio-orientale, ma che, contrariamente ai tempi di una classica tajine, è rapidissima e molto semplice.

Divertente, colorata, speziata, da provare!

La ricetta

Ingredienti per 3 persone

700 gr di agnello - (ossibuchi)

2 melanzane grandi

1 cucchiaio di uvetta sultanina

1 cucchiaio di mandorle

1 cucchiaio di olive nere tostate

1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

150 gr di pomodori pelati

2 spicchi d'aglio

1 punta di cucchiaino di Harissa

1 cucchiaio di prezzemolo tritato

1 mezzo bicchiere di vino rosso

1 cucchiaio di soffritto misto :cipolla,sedano, carota a dadini

olio extravergine d'oliva, sale e pepe q.b.

Procedimento

Sbucciate le melanzane, tagliatele a dadini e rosolatele in una padella larga ed antiaderente con un filo d'olio, uno spicchio d'aglio, un poco di prezzemolo. Non appena le melanzane si ammorbidiscono, unite l'uvetta, precedentemente ammorbidita in acqua bollente e le mandorle.

Portate il tutto a cottura e salate solo alla fine per mantenere una certa corposità delle melanzane. Tenete in caldo.

Lavate l'agnello e riducetelo in piccole parti. In un tegame antiaderente ed a bordi alti, rosolate l'olio evo, l'aglio, il soffritto, un briciolo di prezzemolo e l'Harissa. Unite la carne e lasciatela insaporire per bene; sfumate con il vino rosso, lasciate che evapori e poi unite il concentrato di pomodoro, i pelati, le olive nere e lasciate cuocere per 15' minuti, il tempo che il sugo si rapprenda e che i bocconcini di carne s'insaporiscano. Controllate la morbidezza della carne ed eventualmente, cuocete ancora fino a 25'-30' minuti max.

Unite ora le melanzane, poco per volta, facendo in modo che il sugo della carne le accolga senza "spappolarle"; fate scaldare il tutto a fiamma possente e servite immediatamente con una spruzzatina di prezzemolo fresco e pepe appena macinato.

Condividi post
Repost0
2 ottobre 2016 7 02 /10 /ottobre /2016 08:51
Una torta per una festa....

Abbiamo celebrato con amici e parenti un giorno speciale e questa "tortina" è stata il nostro fine pasto! In apparenza una cosa mastodontica, forse, ma con l'accortezza di sostituire la panna con la ricotta, il dolce diventa meno pesante e a nostro parere più fresco e piacevole.

So, let's celebrate....

La ricetta

Ingredienti per una torta come foto

1 Pan di Spagna per il quale servono:

75 gr di fecola di patate

75 gr di farina bianca 00

150 gr di zucchero

1 pizzico di sale

5 uova medie a temperatura ambiente

60 Bigné per i quali servono:

150 gr di farina bianca 00

120 gr di burro

5 uova a temperatura ambiente

1 pizzico di sale

350 gr di acqua

Ganache al cioccolato per la quale vi servono:

400 gr di panna fresca liquida

400 gr di cioccolato fondente

Crema alla ricotta per la quale vi servono:

1 kg di ricotta vaccina fresca

1 confezione di frutta candita mista tagliata a dadini

1 confezione di arancia candita tagliata a dadini

essenza di limone

essenza di vaniglia

essenza di rhum

125 gr di zucchero a velo

Per la copertura del bordo :

300 gr di gocce o pepite di cioccolato fondente

Per la bagna del Pan di Spagna

50 gr di acqua

50 gr di succo d'arancia

100 gr di zucchero

1 bicchiere di vino Porto

Panna montata per la decorazione

250 gr di panna fresca

2 cucchiai di zucchero a velo

Procedimento per il Pan di Spagna

Dividete le uova, che dovranno essere a temperatura ambiente, in tuorli ed albumi. Montate quest’ultimi aggiungendo un pizzico di sale e solo dopo che si saranno già gonfiate un po’, unite una parte di zucchero. Montateli a lucido e non a neve. Prendete ora i tuorli, unite i semini della bacca di vaniglia aprendola con un coltellino, aggiungete lo zucchero rimanente e sbatteteli fino ad ottenere un composto spumoso. Unite delicatamente i tuorli sbattuti agli albumi e mescolate con una frusta o un mestolo d’acciaio forato, dall'alto verso il basso per non smontare il composto. A questo punto aggiungete la farina e la fecola setacciate amalgamatele. Coprite una teglia di 24 cm di diametro con carta da forno, versate al suo interno il composto e cuocete in forno ventilato a 160° per circa 30 minuti. Non appena cotto, sfornatelo e lasciatelo intiepidire, poi sformatelo e fatelo raffreddare completamente su una gratella.

Procedimento per i bigné

Tagliate il burro a pezzi e ponetelo in un tegame. Aggiungete l’acqua, lo zucchero e il sale e portate il tutto a bollore, a fuoco basso. Unitevi ora la farina setacciata e mescolate subito con una frusta, fino a che il composto diventi compatto e denso che sarà pronto non appena si staccherà dai bordi e formerà una palla. Toglietelo dalla pentola e lasciatelo raffreddare completamente. Aggiungete ora un uovo per volta fino ad ottenere una pasta cremosa, gialla e non liquida. Riponetela in un sac-a-pochè a bocchetta liscia e formate dei mucchietti di pasta ben distanziati fra loro su una teglia da forno ricoperta di carta forno. Abbassate le punte degli choux tramite il dorso di un cucchiaio inumidito d’acqua. Cuocete i bignè in forno caldo a 200° per 20 minuti evitando di aprire il forno durante la cottura. Trascorsi i primi 15 minuti abbassate la temperatura a 190° e cuocete la pasta choux per altri 10 minuti. Spegnete il forno e lasciate all'interno i bignè per altri 30 minuti con lo sportello leggermente aperto per fare asciugare bene l'interno. Estraete i vostri bignè dal forno e lasciateli raffreddare completamente.

Procedimento per la Ganache

Riducete il cioccolato in briciole. Fate bollire la panna e versatevi il cioccolato a pioggia. Mescolate energicamente con una frusta e lasciate raffreddare in frigor per almeno un'ora, trascorso tale tempo, controllare la consistenza ed eventualmente lasciarla raffreddare ancora un poco.

Procedimento per la crema alla ricotta

Setacciate la ricotta, unite lo zucchero e le essenze, poi la frutta candita. Mescolate il tutto energicamente ed assaggiate. Regolate a piacere di zucchero e di rhum a seconda del vostro gusto.

Procedimento per la bagna del Pan di Spagna.

Portate a bollore l'acqua, il succo e lo zucchero, unite il vino Porto e lasciate sobbollire fino a che gli elementi siano ben sciolti e rilasciano un buon aroma.

Procedimento per la panna montata

Versate la panna freddissima in un recipiente a bordi alti altrettanto freddo. Azionate il mixer e montate al massimo della velocità. Non appena la panna tende ad addensarsi un poco, unite lo zucchero a velo e continuate a montare fino a che non avrete una consistenza corposa. Mettete in frigor fino al momento dell'uso.

Montare la torta

Tagliate il pan di Spagna in tre dischi. Ponete il primo su un disco di cartone dorato e irroratelo con la bagna. Versate ora la crema di ricotta e spalmatela su tutta la sua superficie. Ricoprite con il secondo disco di pan di Spagna e ripetete la stessa operazione con la crema di ricotta. Lo stesso vale per il terzo disco. Ricoprite ora la circonferenza della torta con la crema e con l'ausilio di una spatola, rendete il tutto uniforme. Prendete le gocce di cioccolato e coprite il bordo completamente. Riempite una parte di bigné con la ganache di cioccolato ed un'altra con la panna montata. Posizionateli sul top della torta e decorate con ciuffetti di panna montata qua e là.

Condividi post
Repost0
2 ottobre 2016 7 02 /10 /ottobre /2016 08:38
Pere in camicia e... nude!!!

Le piccole pere in camicia e nude sono un dolce delizioso da offrire a fine pasto con una semplice crema di ricotta e una spolverata di cannella accompagnano il palato verso l'autunno.

Il vino Porto che le colora dona loro un aroma speciale.

La ricetta

Ingredienti per 4 persone

8 pere piccole

1 bottiglia di vino Porto

1 stecca di cannella

3 chiodi di garofano

1 cucchiaio abbondante di zucchero semolato

acqua q.b.

1 confezione di pasta sfoglia rettangolare

1 confezione di zucchero a velo

1 confezione di ricotta vaccina fresca

1 pochino di cannella in polvere

essenza di vaniglia

Procedimento

Sbucciate le pere e immergetele totalmente in una pentola a bordi alti nella quale avrete versato una quantità paritetica di vino Porto e di acqua (1 bicchiere e 1 bicchiere). Le pere ne devono essere completamente ricoperte. Unite la stecca di cannella, i chiodi di garofano, lo zucchero e portate a cottura in 15' minuti. Controllate che le perine siano morbide e colorate ovunque. Toglietele dalla pentola e continuate a ridurre lo sciroppo fino ad ottenere una consistenza abbastanza corposa. Versatelo in una scodella e tenetelo da parte.

Fate raffreddare le pere e poi, prendetene la metà e ricopretele con liste di pasta sfoglia, arrotolandole sul frutto come se doveste fare dei cannoncini.

Spolveratele di zucchero a velo e cuocete in forno a 220°.

Toglietele dal forno e servitele con le pere nude, la crema di ricotta che si compone semplicemente di ricotta, zucchero a velo ed essenza di vaniglia ben miscelata, nonchè gocce di "sciroppo" di Porto concentrato.

Condividi post
Repost0
2 ottobre 2016 7 02 /10 /ottobre /2016 08:26
Hamburger di melanzane...

Un'alternativa all'hamburger di carne? Quello di melanzane!

E' facilissimo e veloce, veloce.

La ricetta

Ingredienti per 3 persone

3 melanzane grandi

2 spicchi d'aglio

1 cucchiaino di capperi

1 cucchiaino di prezzemolo tritato

1 cucchiaio grande di pomodorini secchi

1 peperoncino rosso piccante - fresco

1 confezione di feta

olio evo, sale e pepe q.b.

Procedimento

Sbucciate le melanzane, tagliatele a dadini. In una padella antiaderente, scaldate aglio, olio e prezzemolo, unite le melanzane, lasciatele dorare velocemente e salatele subito affinchè si ammorbidiscano. Cuocete in 10' minuti. Togliete dal fuoco ed unite il trito di capperi e pomodorini, nonchè un pochino di aglio e prezzemolo fresco. Mettete il composto in coppapasta, servite decorando con della feta e foglioline d'insalata.

Condividi post
Repost0
2 ottobre 2016 7 02 /10 /ottobre /2016 08:11
Riso Venere al pomodoro e pollo alle olive....

Il riso Venere, come spesso già scritto sul blog, è uno dei miei preferiti e l'abbinamento con il pollo, che è una delle carni che mangio più frequentemente, ne fa un piatto unico, pratico e delizioso, almeno per me.

Eccovi la ricetta

Ingredienti per 3 persone

300 gr di Riso Venere

1 cucchiaio di cipolla, carota e sedano tritati

2 pomodori ramati e grandi

4 foglie di basilico

1 cucchiaio di concentrato di pomodoro Mutti

100 ml di vino bianco secco

1 pollo diviso in parti

10 olive nere tostate

10 olive verdi

2 spicchi d'aglio

1 rametto di rosmarino

1 foglia di alloro

1 rametto di aneto

1 cucchiaio di ricotta vaccina fresca

1 cucchiaio di Parmigiano Reggiano grattugiato

brodo vegetale o acqua bollente a piacere.

Olio evo, sale e pepe q.b.

In una padella antiaderente versate un pochino d'olio evo, unite aglio, rosmarino, alloro e aneto; non appena l'aglio rilascia il suo profumo, unite il pollo in parti e rosolate a fuoco vivo per alcuni minuti affinchè la pelle del pollo si colori per bene e la carne conservi i suoi succhi all'interno.

Unite le olive e sfumate con una parte di vino bianco. Salate e pepate e portate a cottura in 25' minuti, in ogni caso non appena i liquidi si saranno rappresi e il pollo si presenti tenero e ben colorito.

Nel frattempo, incidete la buccia dei pomodori e versateli in acqua bollente per un paio di minuti poi, immergeteli in acqua freddissima agevolando così il distaccarsi della buccia. Tagliateli a dadini e rosolateli nel soffritto composto da cipolla, carota e sedano, in un poco d'olio evo, concentrato di pomodoro e basilico. Unite il riso, lasciatelo tostare nel sugo, unite il vino bianco e fatelo sfumare, cioè attendete che l'alcool evapori e il vino dia il suo sapore al riso. Versate poco per volta il brodo, salate e portate a cottura in 40' minuti.

Mantecate a fine cottura con ricotta fresca e parmigiano, nonchè una spolverata di pepe.

Versate il riso nei piatti di portata utilizzanto dei coppapasta o stampini a piacere. Adagiate il pollo sopra il riso e decorate con le olive.

Buon pranzo.

Condividi post
Repost0
2 ottobre 2016 7 02 /10 /ottobre /2016 07:53
Mezzemaniche al ragout vegetariano...

E' passato un mese esatto dall'ultimo post, e che mese!

Non che non abbia cucinato a casa, anzi, ma non ho mai avuto un giorno in cui potessi dire:"ok, ora mi dedico al blog!". E' stato un dispiacere, dovuto a impegni importanti di famiglia e di lavoro a cui proprio non potevo sottrarmi.

Dunque, in un tempo complessivamente "vissuto quasi pericolosamente" ad una velocità inverosimile e incomprensibile ai più e figurarsi alla sottoscritta che farebbe della "slow motion" una ragione di vita, rieccomi qui e con piacere posto diverse ricettine facili, facili, eseguite in questi ultimi giorni per festeggiare, per celebrare la vita, che pur essendo dura a volte durissima, vale sempre la pena di essere vissuta, anche su un blog.

Un abbraccio a tutti e buona domenica.

La ricetta

Ingredienti per 3 persone

240 gr di Maccheroncini "mezzemaniche"

1 zucchina grande

1 carota grande

1 spicchio d'aglio

1 cucchiaio di cipolla, carota, sedano tagliati a dadini

1 scatola di pomodori pelati

1 confezione di pomodorini Pachino secchi sott'olio

10 foglie di basilico

10 olive nere tostate

pecorino grattugiato, quantità a piacere

olioextravergine d'oliva, sale e pepe q.b.

Lavate le verdure e tagliatele a pezzettini. In una pentola antiaderente scaldate l'olio evo, l'aglio, un paio di foglie di basilico ed unite la zucchina e la carota. Fatele rosolare a fuoco vivace e portate a cottura in 8' minuti, salando solo a fine cottura. Togliete dal fuoco e tenete da parte.

Nella stessa padella, versate un poco di olio evo, la cipolla, la carota e il sedano a dadini. Lasciate rosolare e poi unite le verdure precedentemente rosolate (zucchina e carota) passate grossolanamente al mixer. Aggiungete ora i pomodori pelati, una parte di foglie di basilico poi, salate, pepate e portate a cottura in 15' minuti.

In una pentola a bordi alti, lessate la pasta "al dente" in abbondante acqua leggermente salata.

Scolatela e conditela con il ragout vegetariano decorando con pomodorini Pachino, olive nere tostate e foglioline di basilico.

Condividi post
Repost0
2 settembre 2016 5 02 /09 /settembre /2016 15:09
Pollo arrosto, o... Arrosto di pollo???

Ho trovato al Supermercato, reparto macelleria una variante al pollo arrosto. Anzichè il pollo in parti, ho chiesto un arrosto di pollo, cioè l'insieme delle parti più morbide avvolte dalla pelle di pollo ed un rametto di rosmarino.

Molto comodo, perchè evita la difficoltà di disossare il pollo a casa e di sprecare delle parti a causa della carenza di coltelli adatti e manualità necessaria.

Quindi ecco il classico "pollo arrosto" con patate e insalatina....

La ricetta

Ingredienti per 3-4 persone

1 kg di arrosto di pollo

6 patate

1 spicchio d'aglio

1 bicchiere di vino bianco secco

1 rametto di rosmarino

sale, pepe, olio extravergine d'oliva, q.b.

Insalatina mista e pomodorini - Vinaigrette di aceto balsamico.

Procedimento

In una padella a bordi alti, scaldate un pochino di olio extravergine, aglio e rosmarino, unite l'arrosto di pollo e rosolatelo su tutti i lati a fuoco alto affinchè si sigilli per bene.

Irrorate con il vino bianco e abbassando la fiamma, cuocete per circa un'ora, controllandolo di tanto in tanto.

Sbucciate le patate e riducetele in spicchi. Lasciatele a bagno in acqua fredda.

A cottura ultimata del pollo, toglietelo dalla pentola e disponetelo su di un piatto di portata.

Versate le patate nella padella dove avrete conservato il sugo del pollo. Fatele rosolare, aggiungete un quarto di tazza di acqua tiepida e portate a cottura, salando e pepando solo alla fine.

Unite le patate al pollo e decorate con un'insaltina mista condita a piacere con vinaigrette o altro condimento a voi gradito,

Condividi post
Repost0
31 agosto 2016 3 31 /08 /agosto /2016 10:25
Risotto all'uva & Champagne...

E' il risotto del "Buon Ritorno" proprio perchè la nostalgia delle vacanze è forte e ho bisogno di un comfort food e cosa meglio di risotto e champagne???

Un tocco di stagione : uva bianca e nera rigorosamente senza semi per facilitare il cuoco e i commensali.

La ricetta

Ingredienti per 3 persone

240 gr di riso Carnaroli

300 gr di uva bianca senza semi

100 gr di uva nera senza semi

1 cucchiaino di cipolla tritata, sedano e carota.

1 dl di Champagne

30 gr di caprino

50 gr di Parmigiano Reggiano

1 noce di burro

Brodo vegetale, olio extravergine d'oliva, sale e pepe q.b.

Lavate l'uva e schiacciatene 150 gr al passaverdura. Filtrate il succo e tenetelo da parte.

In una pentola a bordi alti, versate un pochino d'olio,una noce di burro e il trito di verdure.

Lasciate rosolare poi aggiungete il riso. Fatelo tostare e irroratelo con il succo d'uva e lo Champagne. Fate evaporare l'alcool e poi unite un paio di mestoli di brodo caldo, salate portate a cottura versando il brodo di tanto in tanto. A pochi minuti dalla fine della cottura, unite una parte degli acini e i formaggi. Mantecate fuori dal fuoco, versate nei piatti e decorate con i restanti acini e un pochino di pepe.

Condividi post
Repost0
17 luglio 2016 7 17 /07 /luglio /2016 06:35
Brisé ai carciofi e polpettine...

I carciofi mi piacciono tantissimo e sebbene non sia più la loro stagione, non m'importa granchè, e nel mio supermercato di fiducia (Esselunga) ho trovato un prodotto niente male, che per quanto sia surgelato,ha una buona resa una volta cotto.

Dunque, ecco una brisée da portare con sé ad un pic-nic o semplicemente a tavola con un paio di amici.

La ricetta

Ingredienti per una torta come foto

Pasta brisée:

300 gr di farina 00

150 gr di burro

10 foglie di basilico fresco

50 gr di pecorino grattugiato

100 ml di acqua gelata

2 confezioni di carciofi Orogel

1 spicco d'aglio

30 ml di vino bianco

200 gr di fesa di tacchino

50 gr di fiocchi di mais ammorbiditi in acqua

1 cucchiaio di cipolla, carota, sedano a dadini

1 cucchiaio di senape

1 cucchiaino di prezzemolo e basilico tritati

1 spicchio d'aglio

sale e pepe q.b.

Procedimento

Per preparare la pasta brisé, mettete nel frullatore la farina, il burro a pezzi freddo di frigo , un pizzico di sale e frullate il tutto,fino ad ottenere un composto dalla consistenza sabbiosa e farinosa . Aggiungente poco alla volta l'acqua fredda impastando velocemente, lavorate l’impasto fino a renderlo compatto, sodo e abbastanza elastico. Avvolgete la pasta brisée in un foglio di pellicola da cucina e lasciatela riposare in frigo per 1 ora.

In una padella antiaderente scaldate olio e aglio, non appena rosola, versate i carciofi, fateli insaporire, e poi irrorateli con il vino bianco, un goccino d'acqua, sale e pepe. Portate a cottura in 10' circa.

Ammollate i corn flakes in acqua tiepida, scolateli e uniteli alla fesa di tacchino che avrete disposto in un mixer. Aggiungete il trito di cipolla, sedano, carota, basilico e prezzemolo, la senape e frullate il tutto ottenendo un impasto molto fine.

Prendetene piccole porzioni e formate delle polpettine. In una padella antiaderente, scaldate un pochino d'olio e aglio, non appena caldo, rosolatevi le polpettine e tenetele da parte.

Riprendete la brisée e tiratela fra due fogli di carta da forno per evitare rotture. Prendete una teglia di alluminio e rivestitela di carta da forno. Cuocete alla cieca per 10', cioè coprendo con carta da forno la superficie della pasta, in forno caldo a 180°, poi scopritela e finite la cottura in 5'-8' non appena la torta sarà uniformemente dorata.

Toglietela dal forno, fatela raffreddare e decoratela con una parte di carciofi frullati a crema, polpettine e cuori di carciofo.

Condividi post
Repost0
17 luglio 2016 7 17 /07 /luglio /2016 06:25
Gazpacho pomodoro & melone...

E' freschissimo ed adatto per i giorni d'estate, inoltre di una semplicità spaventosa. L'unica cosa veramente indispensabile, ingredienti a parte, è un buon mixer!!!

La ricetta

Ingredienti per 5 persone

1 kg di pomodori ramati

1 metà di un melone

1 pochino di succo di limone

10 foglioline di basilico

olio extravergine d'oliva, sale e pepe q.b.

1 confezione di robiola fresca

olive nere e grissini per decorare

Procedimento

Incidere a croce la buccia dei pomodori e immergerli in acqua bollente per un paio di minuti. Toglierli dalla pentola e immergerli in acqua gelata affinchè lo sbalzo termico permetta un'agevole rimozione della buccia. Quindi, spellateli e taglieteli a spicchi, rimuovete i semi e frullate la polpa. Lasciatela riposare in frigorifero per un paio d'ore.

Sbucciate il melone, togliete i semi e i filamenti, frullatelo e tenetelo da parte.

Riprendete i pomodori, aggiungete sale, pepe, basilico, un goccino di limone, olio q.b. e frullate il tutto energicamente. Assaggiate e unite il melone poco per volta, assaggiando nuovamente fino a trovare un bilaciamento fra i due frutti. Lasciate riposare un attimo.

Versate nei piatti, e fate delle quenelle con la robiola fresca. Tritate delle olive nere e decorate il piatto con le stesse e dei grissini o crostini a vostro piacere.

Condividi post
Repost0

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2021

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca